Diritti dei Bambini e delle Bambine

Diritti dei Bambini e delle Bambine

Presentazione dei diritti ai bambini e alle bambine della scuola, attraverso giochi/esperienze artistiche/canzoni. Uscita sul territorio di due sezioni dell’infanzia, che consegneranno i cesti con i vasetti con i semini al mercato, in Comune, in Biblioteca e ai commercianti in Via Mazzini.

Mercoledì 17: Presentazione dei diritti ai bambini e alle bambine della scuola, attraverso giochi/esperienze artistiche/canzoni. Uscita sul territorio di due sezioni dell’infanzia, che consegneranno i cesti con i vasetti con i semini al mercato, in Comune, in Biblioteca e ai commercianti in Via Mazzini.

Giovedì 18: Uscita sul territorio di due sezioni dell’infanzia, che consegneranno i cesti con i vasetti con i semini in alcuni negozi in Via Mazzini.

Venerdì 19: Uscita sul territorio delle sezioni del nido e della sezione primavera, che consegneranno i cesti con i vasetti con i semini in Parrocchia e alla Casa Albergo.

Lunedì 22: Giochiamo sul territorio. Le sezioni della scuola escono a giocare nelle piazze e per le vie di Albino, portando colore e “rumore” fuori dalla scuola. Nel pomeriggio viene consegnata in formato cartaceo ad ogni famiglia la carta dei diritti emotivi dei bambini.

Martedì 23: Per seguire l’idea del seme che poi cresce, porteremo un albero sul territorio, come simbolo della presenza e dell’importanza che ha ogni bambino per la comunità e il mondo, con la presenza dell’intera scuola. Nel pomeriggio le famiglie trovano una carta dei diritti emotivi dei bambini “gigante” fuori dalla scuola, e ognuno la può firmare e scrivere un diritto che particolarmente li ha colpiti o un “nuovo diritto” che per loro è importante.

Mercoledì 24: A conclusione della settimana, tutte le sezione del Polo dell’infanzia alle ore 10.00 leggeranno il libro scelto dai servizi di Ambito in rete.