Chi siamo
Una scuola inclusiva è una scuola che sa essere pronta all’accoglienza come stile; una scuola per le persone che ha come valore assoluto l’unicità degli interventi perché uniche ed irripetibili sono le persone che ci vengono affidate.
Un clima accogliente dove crescere in armonia e allegria
Una scuola per le persone, è una scuola che, prima di ogni altra cosa, osserva per comprendere la complessità della vita.
É una scuola che valuta e valorizza, non le prestazioni, ma le risorse e le potenzialità di ciascuno e che si preoccupa poi di documentarle.
É scuola che comprende, coinvolge e si fa alleata delle famiglie.
É una scuola responsabile e libera dai pregiudizi perché propositiva.
L’accoglienza, non è solo un momento di passaggio indirizzato ai soli nuovi arrivati, al contrario deve prolungarsi nel tempo ed interessarsi a tutti i bisogni che emergono dai bambini e dalle famiglie. Sarà vissuta come opportunità, come occasione per l’osservazione e l’identificazione dei comportamenti e delle capacità dei bambini e come situazione per favorire le relazioni.
Lo spazio, essendo una sorta di contenitore carico di significati, è un ambiente formativo capace di veicolare il pensiero che gli adulti hanno in merito alla relazione con i bambini. E’ attraverso lo spazio che si comunica implicitamente i modi di stare , di muoversi e parlare con gli altri, di assumere abitudini e piccole regole di convivenza.
Il tempo è quello dell’esperienza, vicino ai tempi dei bambini che non devono sottostare ai ritmi incalzanti dell’adulto. La didattica del tempo è quella dell’ascolto, della lentezza e della flessibilità in cui il bambino risulta parte attiva e consapevole di sé e delle proprie possibilità.