Attività

La nostra scuola offre svariate attività, iniziative e corsi per ogni fascia di età.

Psicomotricità

Questo laboratorio ha lo scopo di sensibilizzare i bambini all’uso del linguaggio del corpo come strumento privilegiato di comunicazione. Attraverso l’attività ludica, i bambini hanno la possibilità di conoscere, sperimentare, dando libero sfogo alle proprie abilità creative e fantastiche in un contesto che li pone inoltre a dover agire, collaborare e confrontarsi costantemente con il gruppo dei pari.

Inglese

Questo laboratorio nasce dall’importanza che la lingua inglese assume sempre in maniera crescente nella nostra società, inoltre l’apprendimento della seconda lingua è facilitata se avviene nei primi anni di vita e questo è stato scientificamente verificato. L’apprendimento della lingua inglese viene organizzato attraverso attività ludiche, mimico-gestuali, narrative all’interno di esperienze significative che tendono a coinvolgere il bambino anche dal punto di vista emotivo-affettivo focalizzando l’attenzione sulla qualità della lingua parlata e non sulla quantità di vocaboli appresi dal bambino.

Musica

Si tratta di incontri volti a promuovere la sperimentazione del proprio corpo e della propria voce, facilitando la comprensione di alcune nozioni base della musica. Attraverso semplici giochi musicali e la scoperta degli strumenti, al bambino è fornita la possibilità di esprimersi tramite un altro canale importantissimo: quello della musica.

Teatro

I bambini verranno accompagnati a sperimentare sia in modo personale, che in gruppo, il proprio potenziale espressivo e creativo; fornendo la possibilità di rivestire ruoli e personaggi con varie caratteristiche diverse dalle proprie.

Laboratorio Intergenerazionale

Questo laboratorio è rivolto ai bambini più grandi. I docenti accompagnano i bambini negli ambienti esterni della casa di riposo dove, grazie all’aiuto di un’esperta, hanno modo di interagire a distanza con gli ospiti della struttura.

Sci

Nei mesi di gennaio e febbraio i bambini potranno partecipare al corso di sci proposto dall’associazione Play Accademy, destinato a tutte le scuole della rete.
I bambini avranno l’occasione di avvicinarsi alla natura montana attraverso le varie lezioni nella più totale sicurezza, seguiti da professionisti, imparando spirito di sportività e autonomia.

I bambini nel si recheranno in pullman alle piste di Castione della Presolana accompagnati da genitori volontari, saranno poi seguiti dagli istruttori.
Il corso è facoltativo ed il costo proposto dall’associazione è a totale carico della famiglia.

Acquaticità

Parte integrante dell’Offerta Formativa è la promozione dell’attività acquatica che avvicina i bambini con l’elemento acqua. Attraverso una metodologia ludica e rispettosa dei tempi e delle emozioni dei bambini il progetto ha come obiettivo quello di potenziare alcune prassie motorie adattandolo all’ambiente acquatico.
Il corso è tenuto presso il centro sportivo consortile di Casnigo.

Scuola all’Aperto

Riconoscendo l’esigenza di ripristinare l’esperienza della natura nella vita dei bambini, il Polo scolastico ha scelto di seguire uno stile Pedagogico che permette ai bambini di giocare, apprendere e crescere in natura che è parte integrante della loro vita quotidiana.

È stato chiaramente dimostrato che, quando i bambini fanno esperienza diretta di gioco e apprendimento in contesti di natura, questo contribuisce positivamente al loro sviluppo cognitivo, fisico, sociale ed emotivo. Le esperienze vissute in natura promuovono l’immaginazione, la capacità di risolvere i problemi, la fiducia in sé e l’empatia.

Negli ultimi anni il team educativo si è interrogato su quali siano gli strumenti e le esperienze necessarie per accompagnare i bambini nel loro percorso di crescita.  Pertanto è stato valutato che l’ambiente naturale e il contatto con la natura siano uno spazio completo, stimolante e arricchente dal quale costruire l’offerta formativa.

Sei interessato alla nostra Scuola?