Attività

La nostra scuola offre svariate attività, iniziative e corsi per ogni fascia di età.

Psicomotricità dinamico-relazionale

La pratica psicomotoria dinamico-relazionale secondo il metodo di B. Aucoutourier vede nell’espressività motoria del bambino il suo raccontarci di sé.
Il gioco è la forma di espressione privilegiata e rappresenta per lui un metodo efficace di rassicurazione.
Il bambino esplora e agisce in modo spontaneo in un tempo e spazio pensato e progettato dalle educatrici.

Inglese

Questo laboratorio nasce dall’importanza che la lingua inglese assume sempre in maniera crescente nella nostra società, inoltre l’apprendimento della seconda lingua è facilitata se avviene nei primi anni di vita e questo è stato scientificamente verificato. L’apprendimento della lingua inglese viene organizzato attraverso attività ludiche, mimico-gestuali, narrative all’interno di esperienze significative che tendono a coinvolgere il bambino anche dal punto di vista emotivo-affettivo focalizzando l’attenzione sulla qualità della lingua parlata e non sulla quantità di vocaboli appresi dal bambino.

Musica e Narrazione musicale

Si tratta di incontri in collaborazione con Orange Music Academy volti a promuovere la sperimentazione del proprio corpo e della propria voce, facilitando la comprensione di alcune nozioni base della musica. Attraverso semplici giochi musicali e la scoperta degli strumenti, al bambino è fornita la possibilità di esprimersi tramite un altro canale importantissimo: quello della musica.


Questo laboratorio è rivolto ai bambini più grandi. I docenti accompagnano i bambini negli ambienti esterni della casa di riposo dove, grazie all’aiuto di un’esperta, hanno modo di interagire a distanza con gli ospiti della struttura.

Sci

Nei mesi di gennaio e febbraio i bambini grandi e mezzani potranno partecipare al corso di sci proposto dall’associazione Play Accademy, destinato a tutte le scuole della rete.
I bambini avranno l’occasione di avvicinarsi alla natura montana attraverso le varie lezioni nella più totale sicurezza, seguiti da professionisti, imparando spirito di sportività e autonomia.

I bambini nel si recheranno in pullman sulle piste del Monte Pora accompagnati dagli educatori delle Scuole in Rete, saranno poi seguiti dagli istruttori.
Il corso è facoltativo ed il costo proposto dall’associazione è a totale carico della famiglia.

Acquaticità

Parte integrante dell’Offerta Formativa è la promozione dell’attività acquatica che avvicina i bambini con l’elemento acqua. Attraverso una metodologia ludica e rispettosa dei tempi e delle emozioni dei bambini il progetto ha come obiettivo quello di potenziare alcune prassie motorie adattandolo all’ambiente acquatico.
Il corso è tenuto presso il centro sportivo consortile di Casnigo.

Scuola all’Aperto

Riconoscendo l’esigenza di ripristinare l’esperienza della natura nella vita dei bambini, il Polo scolastico ha scelto di seguire uno stile pedagogico che permetta di giocare, apprendere e crescere in natura.

Il gioco e l’apprendimento in contesti di natura contribuiscono positivamente al sviluppo cognitivo, fisico, sociale ed emotivo, promuovendono l’immaginazione, la capacità di risolvere i problemi, la fiducia in sé e l’empatia.

Sei interessato alla nostra Scuola?